L’effetto Flynn inverso segnala il declino cognitivo della nostra civiltร . Perdiamo progressivamente intelligenza. Perchรฉ sta accadendo?
L’inizio del nuovo millennio ha portato con sรฉ una preoccupante inversione di tendenza nel panorama delle capacitร cognitive umane: il declino del QI medio, un fenomeno noto come effetto Flynn inverso, che contraddice la crescita costante osservata per decenni, chiamata effetto Flynn. Quest’ultimo, descritto per la prima volta da James R. Flynn negli anni ’80, evidenziava un aumento medio di circa 3 punti di QI per decennio in molte nazioni industrializzate, a partire dal 1938 fino a circa il 1985. Questa crescita costante, osservata in diversi studi, ha portato a ipotizzare che fattori ambientali, come il miglioramento delle condizioni di vita e dell’alimentazione, giocassero un ruolo fondamentale nello sviluppo cognitivo.
Dal 1938 al 1985 il quoziente di intelligenza medio รจ aumentato costantemente di circa 3 punti ogni 10 anni. Poi il fenomeno si รจ invertito e non si รจ piรน arrestato: รจ declino cognitivo.

L’effetto Flynn inverso, invece, segnala un’inversione di tendenza. Studi condotti in Norvegia (Sundet et al., 2004), Danimarca (Teasdale & Owen, 2005) e Gran Bretagna (Flynn, 2009) hanno dimostrato un calo del QI medio a partire dagli anni ’90 e 2000. Diverse ipotesi sono state avanzate per spiegare questo fenomeno. Alcuni ricercatori hanno suggerito cause di natura disgenetica (Lynn & Harvey, 2008), ipotizzando un deterioramento del pool genetico legato all’intelligenza. Tale ipotesi, perรฒ, รจ stata successivamente confutata da studi che attribuiscono il declino a fattori ambientali (Bratsberg & Roberger, 2018).
Altri studi focalizzano l’attenzione su fattori ambientali, tra cui l’aumento dell’uso di videogiochi e internet, a scapito di attivitร cognitive piรน stimolanti come la lettura e la scrittura (Bratsberg & Roberger, 2018). Un’altra ipotesi, non in contraddizione con le precedenti, sostiene che i test del QI, progettati decenni fa, potrebbero non essere piรน adeguati a misurare le capacitร cognitive richieste dalla societร contemporanea. Questi test, infatti, potrebbero non cogliere appieno le nuove competenze sviluppate in un mondo sempre piรน digitale e tecnologicamente avanzato.
Il fattore trascurato
Cโรจ un fattore trascurato in tutto questo, sebbene non manchino i campanelli di allarme, lanciati persino dallโUniversitร di Oxford, che segnala sempre minore capacitร di lettura e attenzione dei suoi studenti, analogo problema รจ lamentato dalle universitร USA, dove gli studenti arrivano quasi incapaci di leggere testi lunghi e articolati. Le universitร italiane non sono in posizione migliore, e i docenti segnalano la mancanza delle minime basi linguistiche e culturali indispensabili per affrontare la complessitร dello studio universitario. ร il fenomeno che si chiama ‘analfabetismo funzionale’, cioรจ persone che nonostante l’istruzione formalmente ricevuta manifestano carenze importanti di conoscenza, preparazione generale, capacitร linguistiche e matematiche.

Eppure i programmi scolastici sono stati progressivamente semplificati, ridotti, diluiti, anche banalizzati, ma anzichรฉ ottenere una maggiore diffusione di una preparazione minima, resa piรน comprensibile (che presumibilmente era lโobiettivo) si รจ ottenuto un incremento dellโanalfabetismo funzionale. Fino a giungere allโimpensabile: studenti universitari che non solo non sono in grado di comprendere un testo universitario, ma non sanno neanche esprimersi in un italiano da scuola elementare.
Di pari passo alla banalizzazione dellโapprendimento (e probabilmente strettamente connessa) cโรจ la semplificazione pervasiva del linguaggio.
L’impoverimento del linguaggio, con la riduzione del vocabolario, la semplificazione grammaticale, lโeliminazione delle sfumature lessicali e semantiche, la scomparsa del congiuntivo, delle coniugazioni del futuro e del condizionale, giocano un ruolo fondamentale nel declino cognitivo.
Meno parole, meno possibilitร di coniugare i verbi implicano meno opzioni per esprimere le proprie emozioni ed i propri pensieri.
Come costruire un pensiero complesso senza le parole per articolarlo?
Come elaborare un pensiero ipotetico-deduttivo senza il condizionale che formuli lโipotesi?
Come immaginare un possibile futuro senza una opportuna coniugazione al futuro?
Come descrivere una successione di elementi ed eventi nel tempo, se non cโรจ la possibilitร di distinguere ciรฒ che รจ stato da ciรฒ che รจ e che sarร ?
Come immaginare ciรฒ che avrebbe potuto essere se gli aventi avessero preso un corso diverso?
Come teorizzare ciรฒ che potrebbe accadere qualora si verificassero determinate condizioni?
Non si possono formulare pensieri critici, complessi e sfumati in assenza di un vasto bagaglio linguistico che consenta di esprimerli. Lโassenza espressiva comporta progressivamente anche una difficoltร comprensiva.
ร un poโ un circuito vizioso: piรน il linguaggio si semplifica e meno la mente รจ in grado di comprendere quello piรน complesso e avrร bisogno di una ulteriore semplificazione.
Internet, che costituisce un immenso potenziale di sapere diffuso e accessibile, contribuisce allโimpoverimento del linguaggio, con gli autori costretti a sottostare alle regole SEO che prevedono standard di leggibilitร elementari: frasi corte, paragrafi brevi, poche forme passive, numerosi sottotitoli e riassunti, molte immagini e tante ripetizioni concettuali pur usando sinonimi e guai a stravolgere il canone narrativo imposto di mettere subito la frase chiave nel primo paragrafo… chi osa viene penalizzato dai motori di ricerca. Cosรฌ soccombono anche i siti di divulgazione scientifica, se non vogliono smettere di essere trovati dagli utenti. Tutto il web appare come erano tanti anni fa i sussidiari dei primi tre anni delle scuole elementari.
Sta scomparendo, drammaticamente sottovalutata anche nelle scuole, la scrittura a mano in corsivo, che richiede concentrazione, attenzione, memoria, presenza e pensiero analitico, tutte attivitร che affinano le capacitร cognitive, a differenza della scrittura digitale, rapida, superficiale e facilmente modificabile. La versione social, poi, contribuisce ulteriormente allโappiattimento linguistico, perdendo completamente la punteggiatura e abusando delle maiuscole, fino a rasentare la totale incomprensibilitร .
L’uso smodato di dispositivi digitali, con le loro continue interruzioni e stimolazioni, contribuisce a ridurre la durata dell’attenzione, compromettendo la capacitร di concentrarsi su compiti complessi e prolungati, come la lettura di testi impegnativi. Non solo la lettura ma anche la capacitร di impegno mentale prolungato risultano compromesse.

La semplificazione progressiva della scuola, dei libri di testo, dei tutorial, del linguaggio stesso, del modo di leggere e scrivere e dellโattenzione sono elementi attivi che non possono non influire sullโimpoverimento della mente umana, limitando la capacitร di pensiero complesso e critico.
Il calo del QI medio, in questo contesto, non รจ un dato statistico asettico, ma un campanello d’allarme che segnala un pericoloso declino cognitivo, frutto di una progressiva e preoccupante semplificazione, che probabilmente รจ anche funzionale, perchรฉ somiglia troppo alle strategie di controllo del pensiero narrate da Orwell e Bradbury.


