6.1 C
Battaglia Terme

L’Intelligenza Artificiale considera più affidabili le fonti di sinistra

I modelli linguistici di grandi dimensioni, che noi chiamiamo genericamente Intelligenza Artificiale, tende a sovrastimare l’affidabilità delle fonti di orientamento politico di sinistra e a sottovalutare quelle di destra. Questo suggerisce che i modelli potrebbero ereditare pregiudizi dai dati di addestramento.

È uno degli aspetti interessanti che emerge dallo studio “Decoding AI Judgment: How LLMs Assess News Credibility and Bias” di Edoardo Loru, Jacopo Nudo, Niccolò Di Marco. Matteo Cinelli e Walter Quattrociocchi, tutti ricercatori della Sapienza Università di Roma, ha analizzato il comportamento di tre tra i più avanzati LLM: Gemini 1.5 Flash (Google), GPT-4o mini (OpenAI) e LLaMA 3.1 (Meta), confrontando le loro valutazioni con quelle di sistemi esperti di umani. Sebbene lo studio concluda che sostanzialmente le valutazioni umane e quelle non umane circa le fonti non affidabili si siano allineate (con una precisione tra l’85% e il 97%), rileva anche dei punti di debolezza nell’individuazione di quelle affidabili.

Ad esempio i modelli linguistici di grandi dimensioni, per le loro decisioni sulla credibilità di una notizia, si basano su specifici indicatori linguistici quali notizie locali e linguaggio neutro, penalizzando la comparsa di parole legate al sensazionalismo e alle controversie.

Tra le parole chiave a segnalare fonti non affidabili ci sono: “Trump, cospirazione, Biden, cure naturali, censura, deep state, big pharma”.

Ta quelle che indicano fonti affidabili troviamo: “cambiamento climatico, notizie, neutrale, diverso”. Tuttavia, quando non hanno accesso alla specifica notizia, ma solo al dominio, elaborano la loro valutazione in base a conoscenze pregresse e non mirate su quella pagina.

E poi c’è il fattore del pregiudizio dei dati di addestramento (che già emerge dalle parole chiave), non può essere casuale che tendano a sovrastimare l’affidabilità delle fonti che i modelli giudicano essere di orientamento politico di sinistra e a sottovalutare quelle ritenute di destra e questo ovviamente fa sospettare pesantemente un pregiudizio ereditato dai dati di addestramento, o meglio dai programmatori che li hanno immessi.

ULTIME NOTIZIE

Perché si dice “fare la cresta”

“Fare la cresta” allude all’azione di effettuare una piccola ruberia su un incarico di...

Locusta, dispensatrice di veleni

“Avvelenatrice seriale”, “prima serial killer della storia”, "prima strega", sono alcune delle espressioni -...

Lo Stato che strappa i figli ai genitori

Lo stato che strappa i figli: l'emergenza silenziosa La vicenda della "famiglia nel bosco" di...

Apprendimento intelligente

APPRENDIMENTO INTELLIGENTE Di Alberto Nigi “Laboratori e biblioteche, sale e portici e archi e dotte conferenze... Tutto sarà...

Continua a leggere su NexusEdizioni.it

[adrotate group="2"]

NOTIZIE CORRELATE

La spinta dei detriti

Il 26 settembre 2022 per la prima volta nella storia (nota) dell'umanità, una costruzione...

Fantasmi ed elfi colorati nel cielo

Sono fenomeni elettrici atmosferici di cui sappiamo poco e abbiamo compreso ancora meno, si...

La Terra è nata da uno scontro?

L'origine della Terra (e della Luna) è oggetto di ricerche, ipotesi e dibattiti. Un...