7 C
Battaglia Terme

Le condizioni per la controffensiva ucraina “non ci sono”

Le condizioni meteorologiche per la tanto attesa controffensiva dell’Ucraina non sono ancora favorevoli, ha dichiarato l’ispettore generale delle forze armate tedesche, Carsten Breuer, all’agenzia di stampa nazionale dpa. I preparativi per l’operazione sono in pieno svolgimento, ha affermato dopo essere tornato da una visita di due giorni a Kiev la scorsa settimana, aggiungendo che i carri armati di fabbricazione tedesca forniti all’Ucraina avevano già partecipato a qualche azione.

“Mi è stato spiegato come si combatte la battaglia in prima linea. Il terreno è ancora fangoso e umido”, ha detto Breuer, dopo una visita di due giorni a Kiev. Lì, il capo dell’esercito tedesco ha incontrato il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, e il ministro della Difesa Aleksey Reznikov.

“Nelle ultime settimane non c’erano ancora le condizioni per un’ampia offensiva”, ha ammesso il generale tedesco, aggiungendo che alcuni campi in Ucraina sembrano ancora “grandi laghi”. Kiev gli ha comunque assicurato che “i piani per l’offensiva ucraina sono in corso”, ha detto Breuer.

Ha sottolineato che i carri armati tedeschi Leopard erano già stati utilizzati nei combattimenti. “Mi è stato chiarito che [loro] sono in azione”, ha affermato, osservando che gli ucraini ora dispongono di attrezzature sufficienti per “sopravvivere in combattimento”. Ha ammesso, tuttavia, che i “requisiti di Kiev si adatteranno nel tempo”.

Il capo delle forze armate tedesche si è espresso a favore di ulteriori aiuti militari all’Ucraina, sostenendo che le truppe di Kiev stavano presumibilmente “combattendo per tutti noi”. Prima di arrivare a Kiev, Breuer ha anche ispezionato il sistema logistico occidentale in Polonia utilizzato per consegnare attrezzature e rifornimenti militari all’Ucraina.

La tanto attesa controffensiva avrebbe dovuto iniziare in primavera, anche nel tardo inverno, ma finora non si è concretizzata. Da allora molti funzionari ucraini e occidentali hanno esortato il pubblico a non fissare aspettative troppo alte per l’operazione. L’aiutante del presidente ucraino Vladimir Zelensky, Mikhail Podoliak, ha dichiarato martedì che l’offensiva tanto pubblicizzata non dovrebbe essere trattata come un momento decisivo nel conflitto in corso.

Intanto Washington ha avvertito che è Mosca che potrebbe lanciare un’offensiva a breve. Non appena il tempo migliora, ci si può aspettare che “i russi vogliano passare all’offensiva in alcune aree”, ha detto la scorsa settimana il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti John Kirby.

Fonte originale: https://www.rt.com/news/576078-conditions-ukrainian-offensive-german-general/

ULTIME NOTIZIE

A VOLTE RITORNANO…

Come recitava il titolo di un film degli anni ’90, “A volte ritornano”... ed...

Europa 2026: il trionfo del surreale

Domenica, 22 febbraio 2026 – dalle 9:30 alle 18:30 Ristorante Ristopolis - Via Altura, 9/2,...

Versioni ufficiali surreali

Fidati della versione ufficiale... diffida dei complottisti! Quante volte avete sentito parlare della necessità di...

Nexus New Times #176

Vi presentiamo il numero 176 di Nexus New Times, che non è "solo" una...

Visita NexusEdizioni.it

[adrotate group="2"]

NOTIZIE CORRELATE

Versioni ufficiali surreali

Fidati della versione ufficiale... diffida dei complottisti! Quante volte avete sentito parlare della necessità di...

Le radici ancestrali della Candelora

Il 2 febbraio è il giorno della Candelora, festa con radici ancestrali molto più...

Si scrive Chatcontrol, si legge eclissi totale della privacy

Il confine tra sicurezza pubblica e sorveglianza di massa non è mai stato così...