6.7 C
Battaglia Terme

Il Messico punta alla sovranità alimentare

Il Messico intende raggiungere la sovranità alimentare con l’aiuto dei piccoli coltivatori. Il piano si chiama “Cosechando Soberanía” (“Raccogliere Sovranità”) ed è parte del più vasto “Plan México”, un piano di sviluppo economico, equo e sostenibile con un budget complessivo di circa 277 miliardi di dollari e 2000 progetti. “Plan Mexico” ha come obiettivo di posizionare il Messico tra le prime 10 economie al mondo entro il 2030. “Cosechando Soberanía” è stato presentato il 4 aprile 2025 dal Capo dello Stato messicano, Claudia Sheinbaum. 

Il Messico punta alla sovranità alimentare

Il programma “Cosechando Soberanía“, per raggiungere la sovranità alimentare, prevede una serie di interventi su più livelli. Finanziamenti agevolati a beneficio degli agricoltori, finanziamenti per supportare i lavoratori nel settore, assicurazioni agricole specifiche, fornitura di sementi e fertilizzanti di alta qualità, accesso a tecnologie agricole avanzate e assistenza tecnica, promozione della commercializzazione dei prodotti e creazione di un fondo per la distribuzione di sementi non OGM. Infine la proezione dei prodotti locali con etichettaure specfiche e tutela delle colture biologiche.

Il segretario dell’Agricoltura Julio Berdegué ha affermato che solo nel 2025 e per sostenere le condizioni di 300.000 lavoratori del settore.

L’obiettivo è ottenere, entro il 2030, un aumento di produzione del 17% per il mais bianco, del 64% per i fagioli, del 15% per il latte e del 103% per il riso.

Si tratta di un approccio innovativo, perché solitamente gli interventi governativi – a livello globale – attengono solo alle grandi imprese.

 

ULTIME NOTIZIE

A VOLTE RITORNANO…

Come recitava il titolo di un film degli anni ’90, “A volte ritornano”... ed...

Europa 2026: il trionfo del surreale

Domenica, 22 febbraio 2026 – dalle 9:30 alle 18:30 Ristorante Ristopolis - Via Altura, 9/2,...

Versioni ufficiali surreali

Fidati della versione ufficiale... diffida dei complottisti! Quante volte avete sentito parlare della necessità di...

Nexus New Times #176

Vi presentiamo il numero 176 di Nexus New Times, che non è "solo" una...

Visita NexusEdizioni.it

[adrotate group="2"]

NOTIZIE CORRELATE

Le radici ancestrali della Candelora

Il 2 febbraio è il giorno della Candelora, festa con radici ancestrali molto più...

Perché si dice “fare la cresta”

“Fare la cresta” allude all’azione di effettuare una piccola ruberia su un incarico di...

L’acqua di San Giovanni

La notte tra il 23 e il 24 giugno è da sempre avvolta in...